Il forno Marchetti

La ricetta di sessant'anni fa.

Amore, farina e fatica.
Questo è il vero segreto della famiglia Marchetti che dal 1954 si trasmette saperi e sapori della tradizione impastando tutte le notti la pregiata ricetta della pasta madre di Nonna Ginesia.

Un amore lungo sessant’anni, dove i ricordi in bianco e nero di quei due vivaci bambini che si tiravano la farina attaccati ai grembiuli di nonni e genitori, sono ora proiettati nei sorrisi dei clienti che trovano in Caterina e Stefano il proseguimento di un dialogo schietto e genuino, fatto di gesti quotidiani, sani principi e prodotti di alta qualità.

Stefano studia filosofia e negli ultimi anni di Università si riavvicina al forno di famiglia. Passa lunghe notti a fare esperimenti. Si muove a memoria. Chiude gli occhi e rivede i movimenti dei suoi familiari mentre facevano il pane. Gesti indimenticabili che valgono più di mille ricette. In pochi anni la sua sensibilità gli consente di ricreare tutte le linee storiche del forno e nell’onda della creatività amplia la linea di offerta con pani e prodotti da forno che da subito trovano il gradimento dei clienti più esigenti. Nel 2002 arriva il prodotto che cercava: la pizza Scrocchiarella che diventa il suo cavallo vincente che gli permette di entrare in contatto con il mondo della buona ristorazione romana, aprendogli un canale nuovo pieno di sfide e di graditi riconoscimenti.

Nel 2013 anche Caterina sente il bisogno di tornare alle origini e forte delle sue esperienze professionali, aiuta da subito il Forno ad ampliare la sua produzione, specializzandosi nei prodotti dolci del forno. Sua l’intuizione della nuova Ape Scrocchia che servirà a far conoscere il forno anche fuori dalle mura di Monteverde.

Insomma, una famiglia dinamica, passionale e molto legata alla tradizione. Due fratelli che cercano con i loro passi di emulare genitori e nonni.